giovedì 29 maggio 2008

Verde, verde, verde

Chiaramente, essere "verdi", risparmiare energia, contribuire alla dimunzione dell'effetto serra è un passaggio obbligato per aziende e operatori di TLC.
Ma ogni volta che si prova a mettere le mani sul problema di aprono dei vasi di Pandora ad effetto Matrioska (o viceversa).
In HGI si sta avviando con grande impegno l'attività di risparmio energetico degli home gateway.
Ma quale deve essere la "user experience" nei casi in cui il router/home gateway va in stati a basso consumo ?
Come si devono scatenare le serie di riattivazioni di servizi, moduli SW, interfacce per garantire che non si debba ogni volta fare un reboot completo ?
Quale è il costo aggiuntivo sostenibile per poter garantire che questi meccanismi funzionino veramente ?
E chi controlla davvero che alla fine i consumi dichiarati siano quelli reali (gli esempi dei dati di targa delle auto che non corrispondono a quelli reali insegnano) ?
Come al solito più domande che risposte.

Nessun commento: