mercoledì 9 aprile 2008

Chi risolve i problemi in casa ?

In questo articolo degli amici Sandy Teger e Dave Waks di Broadband Home Central viene descritto in tutta chiarezza come la rete domestica sia potenzialmente ingestibile anche da esperti nel momento in cui si cerchi di renderla una vera rete e non solo un collegamento fra un PC e la larga banda.

Switch che hanno alcune porte che si guastano, router che vanno in crash, cavi malandati, adattatori per powerline che funzionano "a caso", latenza e jitter inadatti per il VoIP, sono solo alcuni dei problemi di rete che possono capitare. Senza chiaramente menzionare i possibili problemi SW o di configurazione sui terminali.

Nel caso di Dave e Sandy le cose si sono risolte grazie alle loro conoscenze tecniche e professionali, ma un "utente quadratico medio" come farebbe ?
Chi si imbarca in un troubleshooting del genere, ammesso di averne le capacita' tecniche ?
E quale e' l'operatore che, per non perdere il cliente, si offre di aiutarlo in questa attivita' ?
Verizon, proprio perche' ha una rete in fibra con tanta banda che DEVE essere usata in casa (altrimenti si perde il vantaggio), si fa anche carico della gestione della rete domestica principalmente per garantire affidabilita' dei propri servizi premium.

Serve veramente un salto di qualita' degli operatori per poter riuscire a dare valore non solo nel "tubo" e nei servizi nudi e crudi, ma per diventare "quality provider" su tutta la catena di fornitura e gestione di reti e servizi.
Chi sara' il primo a cogliere l'opportunita' ?

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